Agosto: definizione

Il sole di agosto
illumina meglio
le cose mostrando...


Il sole di agosto, i colori vivaci e la luce accecante sulle spiagge italiane: il nostro cervello meglio invitato a credere vere le cose è proprio quel pesce che sta abboccando all'amo tirato alla lenza. Agosto tripudio di apparenze che creeranno fraintendimenti nel corso dell'anno, fino almeno alla prossima estate. Ciò spiega anche che il meccanismo alla base della nascita della pesca è attribuire al pesce i desideri dell'uomo, di mangiare qualcosa di buono e facile per risparmiare tempo e energia, e così proiettarglieli "addosso" e credere che quel desiderio non sia più dell'uomo stesso, ma appartenga per davvero alla specie dei pesci.
Il segnale che sta avvenendo qualcosa sotto, che non si può avvertire con i sensi, però, viene dallo stesso mare, ce lo dicono i suoi rumori: del legno di una barca che sbatte sull'acqua, o di quello confuso delle onde. Se il mare fosse realmente piatto, non ci sarebbe tanto disordine ma un suono preciso e distinto. E invece è profondo e fa rumore caotico; il rumore di ogni onda si confonde, non distingue, da quello delle altre onde. E perciò ogni estate i bambini ormai liberi sono studenti accaniti che analizzano le forme e i colori più attraenti e vivaci, e sono tutti intelletti meravigliosi che studiano i meccanismi della percezione, della produzione di realtà, di creazione. L'adulto rivive meno consapevolmente lo stesso periodo di apprendistato se guarda tutto più illuminato rispetto al resto dell'anno: più luce su (e da) forme e colori brillanti.
Eppure desidera tutto questo: se saltasse anche solo un'estate, quell'estate sarà persa per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

25 aprile

Sangue a terra il tuo colato vaporato sì ch'entri nelle vene verdi ancora negli eccidi nuovi  come un seme da nessuno piantato.