Ora ricordo

Poesia vincitrice del 1° PREMIO nella 5ª edizione del concorso internazionale di Poesia "Le occasioni" 2022 - sezione D (a tema "La casa dei doganieri" di E. Montale). Organizzato da Associazione Mondo fluttuante - Sanremo (ASSOCIATI ONORARI: Alba Donati, Alessandro Ceni, Andrea Caterini, Angelo Tonelli, Bianca Garavelli, Claudio Damiani, Daniele Bollea, Davide Rondoni, Fawzi al Delmi, Giancarlo Pontiggia, Giovanni Giovannetti, Giuseppe Conte, Luigi Olivetti, Marino Magliani, Mario Baudino, Massimo Maggiari, Massimo Morasso, Milo De Angelis, Paolo Ciampi, Renzo Paris).



Sono a casa sveglio per via

delle voci dei miei genitori

entrate a prepotenza nei sogni notturni 

ne interruppero e intrecciarono le fila 

e il mondo esterno mi han fatto sognare.

Adesso che ciondolo 

tra camera mia e il divano

e tra le voci ed i corpi dei miei

mi prende quella saggezza del sonno 

ancora me sveglio e scopro il giorno

e il tempo e lo spazio, le cose

e le voci, me e i miei genitori,

i loro sorrisi, il vento, i colori

casa mia e il mio onirico paese

vivere dentro un futuro ricordo 

che adesso ci appare 

e non so se è presente.

Nessun commento:

Posta un commento

Costei che fugge

Fuggi e non voltarti non vogliamo che sia presa ma seguire te leggera districarti tra le fronde e il fiume chiaro che ti annega, mentre i ra...