INCREDIBILE SCOPERTA! Osservata per la prima volta la collisione di Poesia e buchi neri

Esistono esistenze in luoghi diversi più nuove e più vecchia di questa nelle quali l'esistenza è arrivata in momenti diversi, esistono luoghi che ancora non esistono perché l'esistenza ancora non c'è ed esistono luoghi già finiti perché l'esistenza non c'è più. E tutto è insieme.
Esistono spazi nella stessa esistenza tutti diversi, tutti contigui, giustapposti. Esistono spazi di dimensioni diverse l'uno dentro l'altro, incastrati.
Il tempo scorre veloce intorno alle masse. Fuori la massa non c'è il tempo, figurati lo spazio che è qualcosa che è, e ha bisogno di massa se no non è. Forse se guardi un punto nel cielo, guardi in un'area dove è ancora il 1992, in un'altra è il 3 milioni. Tutto insieme.
Esistono grandezze scalari, misure in cui c'è armonia di spazio e di tempo: la velocità. Esistono corpi così veloci da sembrare immobili, come gli atomi della materia compatta, esistono molti altri corpi tanto lenti da sembrare che si muovano da soli, come i pianeti nel sistema solare. Gli uni dentro gli altri. Esiste tutto insieme.
Noi che crediamo di essere nella normalità, adesso come ci organizziamo? Forse viviamo a velocità elevatissime, forse siamo dei colossi, forse troppo in anticipo rispetto a quello che crediamo di essere, o forse in ritardo. Ci serve adesso più che altro l'invenzione della poesia, l'intuizione d'arte comunicata del nuovo senso in cui trovare il senso e le dimensioni corrette di noi. Mettiamo nello stesso punto la Preistoria e il Futuro e decidiamo daccapo, impariamo dalla Letteratura, che l'aveva scoperto prima, che la lingua spiega solo alcuni lati superficiali delle cose e che altri rimangono inespressi ma avvertiti da alcuni, impariamo dalla Letteratura che già sapeva tutto, che siamo tanti possibili mai realizzati ma che esiste la possibilità. Tutti, tutto insieme.
Uno scienziato non è buono se non sa la poesia.
Un poeta non è buono se non sa la scienza. Dante Alighieri diceva in tre versi con rima e perifrasi che era mezzogiorno; versi in cui spiegava non solo l'universo e come funziona il mondo, ma anche che cosa significa che è mezzogiorno e perché e come se ne parli a volte.

Nessun commento:

Posta un commento

Notte

Mi dormi accanto e forse già sogni sola nel cielo in cui ti aggiri chissà con chi sei e se io ci sono. Voglio raggiungerti, non so trovarti....